FLAVESCENZA DORATA

La flavescenza dorata è una fisiopatia causata dall’omonimo fitoplasma appartenente ai giallumi della vite.

Sintomi: i sintomi caratteristici della flavescenza dorata compaiono in modo più evidente durante il caldo estivo o verso la fine del ciclo vegetativo (agosto settembre ottobre).Le piante infette sono ben distinguibili da quelle sane per l’evidente aspetto del fogliame che si presenta ingiallito (varietà bacca bianca) o arrossato (varietà a bacca nera), mentre il portamento della pianta appare stentato. Le variazioni cromatiche arrivano ad interessare le nervature fogliari principali e di ordine inferiore. La lamina fogliare tende ad arrotolare i bordi verso il basso e la foglia talvolta assume una forma tendenzialmente triangolare. La vegetazione assume aspetto affastellato a causo del raccorciamento degli internodi dagli apici di tutti i tralci o solo parte di essi, i quali per la mancata lignificazione e la consistenza gommosa scendono verso terra con portamento piangente. I tralci si ricoprono inoltre di piccole pustole nerastre. Le infiorescenze ed i grappoli possono disseccare completamente o in parte.

Epidemiologia: il fitoplasma è trasmissibile per innesto e quindi attraverso l’uso di materiale vivaistico e infetto. Generalmente gli innesti non attecchiscono o hanno uno sviluppo stentato. In natura le viti vengono infettate dall’insetto Scaphoideus titanus Ball. La trasmissione è di tipo persistente propagativo ovvero l’insetto necessita di un certo tempo per poter trasmettere la malattia. Il vettore terminato questo periodo di incubazione rimane infettivo per tutta la vita.

Ciclo Biologico di Scaphoideus titanus: l’insetto compie una sola generazione annuale.Sverna allo stadio di uovo (le prime schiudono verso la seconda decade di maggio per proseguire fino a fine giugno). Il ciclo di sviluppo dell’insetto di svolge attraverso cinque stadi giovanili (due stadi neanidali e tre ninfali) più uno stadio adulto.Le ovideposizioni iniziano ad agosto per terminare ad ottobre.

 Metodi di lotta

 

 DECRETO DI LOTTA OBBLIGATORIA

CONTRIBUTI FLAVESCENZA DORATA – MISURA U (3.21)

ritorna