info 75 x 75.jpg (8505 byte)
La presentazione
 del sito

LA CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI 
DELLA LOMBARDIA

La Confederazione Italiana Agricoltori  � un'organizzazione professionale agricola laica, unitaria, autonoma dai partiti, che si propone di rappresentare e difendere gli interessi economici, sociali e culturali degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali

 

 

 

Autonomia, laicit�, ricerca dell'unit� tra gli agricoltori, sono le opzioni di fondo su cui si basa l'intera strategia della Confederazione per il progresso del settore economico primario a livello nazionale ed internazionale.

La Confederazione Italiana Agricoltori - CIA - � un'organizzazione professionale agricola laica, unitaria, autonoma dai partiti, che si propone di rappresentare e difendere gli interessi economici, sociali e culturali degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, di affermare la fondamentale importanza del ruolo dell'agricoltura nell'economia e nella societ�.

La Confederazione Italiana Agricoltori opera in Italia ed in Europa per il progresso dell'agricoltura, la difesa dei redditi e la pari dignit� degli agricoltori nella societ�.

Organizza gli imprenditori agricoli e tutti coloro che sono legati all'attivit� agricola da rapporti non transitori.

Il carattere unitario della Confederazione � basato su di una politica professionale nazionale, sul decentramento e la diversificazione delle proprie strutture e sulla razionale utilizzazione delle risorse.

La Confederazione Italiana Agricoltori -CIA- ha una struttura nazionale, e strutture regionali, provinciali e locali.

E' presente in tutte le regioni ed in tutte le province; ha sedi permanenti in 5.763 comuni agricoli ed ha operatori nei restanti; ha 438 sedi zonali permanenti.

Si articola in organizzazioni di categoria, istituti, societ� rispondenti alle diverse esigenze dell'agricoltura e degli agricoltori.

La Confederazione Italiana Agricoltori-CIA- � una delle tre organizzazioni professionali agricole pi� rappresentative in Italia ed ha propri rappresentanti nei maggiori organismi internazionali, comunitari, nazionali, regionali e provinciali.

Nella CIA l'adesione � libera e volontaria. Tutti gli iscritti hanno uguali diritti e doveri e possono accedere, avendone le qualit�, ad ogni funzione direttiva, senza discriminazioni e privilegi.

Fondata nel dicembre 1977, come Confederazione Italiana Coltivatori, al suo V Congresso -giugno 1992- per valorizzare il ruolo moderno dell'agricoltore nell'impresa e favorire l'unit� delle organizzazioni agricole in Italia, modifica la sua denominazione ed assume quella di Confederazione Italiana Agricoltori-CIA.

Autonomia, laicit�, ricerca dell'unit� tra gli agricoltori, sono le opzioni di fondo su cui si basa l'intera strategia della Confederazione per il progresso del settore economico primario a livello nazionale ed internazionale.

La scelta dell'autonomia si � dimostrata la carta vincente per un confronto libero con le istituzioni governative e per costruire un "patto alla pari" con i comparti dell'industria e dei servizi.

A ventidue anni dalla sua fondazione, la Confederazione Italiana Agricoltori, malgrado la diminuzione degli addetti in agricoltura, vede aumentare i suoi associati.
E' questo il segno inequivocabile del suo effettivo radicamento nelle campagne, del consenso ricevuto dalle sue proposte di politica agraria e dalla sua conseguente positiva azione.