info 75 x 75.jpg (8505 byte)
La presentazione
del sito

 

Innovazione e sviluppo per un'agricoltura competitiva

di Umberto Borelli - presidente CIA Lombardia

 

"La nostra organizzazione ha potenziato la sua rete di servizi informatizzati e sta approntando nuovi strumenti per rispondere con la massima puntualita' agli innumerevoli servizi che sono richiesti dalle aziende agricole"

 

"In questi ultimi vent�anni le aziende agricole hanno puntato moltissimo sullo sviluppo tecnologico e sulla innovazione. Ed oggi, a ragione, possiamo contare su imprenditori ed aziende pronti a nuove sfide."

 

 

"In quest'ottica abbiamo dato avvio al sito Internet della Cia della Lombardia, quale strumento al servizio di tutti gli operatori del settore."

Le aziende agricole si troveranno sempre di piu' nei prossimi anni a dover far fronte ai nuovi scenari di mercato caratterizzati, da un lato, da un progressivo contenimento dei prezzi dei prodotti agricoli e, dall'altro lato, da una maggiore attenzione alla qualita' delle produzioni. Nello stesso tempo emergera' con sempre maggiore determinazione il ruolo non solo economico, ma anche sociale, ambientale e di tutela del territorio rivestito dall'agricoltura. 

Nel frattempo, l'agricoltura ha vissuto e continua a vivere in un periodo di scarse certezze economiche, nel quale la selezione delle imprese si sta sempre piu' accentuando.

Come dicemmo in uno dei  nostri congressi, stiamo vivendo, ed in modo sempre piu' drammatico, il passaggio dalla protezione alla competizione, che travalica ormai i confini del settore. Diventa, di conseguenza, importante  capire quali  sono i fattori per  competere sul mercato.

L'elemento preponderante, a mio giudizio, sara' costituito dalle capacita' imprenditoriali esercitate nelle scelte aziendali, che dovranno  accrescersi ed aggiornarsi continuamente.

In questi ultimi vent'anni le aziende agricole hanno puntato moltissimo sullo sviluppo tecnologico e sulla innovazione. E oggi a ragione possiamo contare su imprenditori ed aziende pronti a nuove sfide. In sintesi, quindi, capacita' imprenditoriale e innovazione tecnologica nel rispetto ambientale saranno le armi dell'agricoltura nel passaggio dalla protezione alla competizione.

In questo  processo innovativo l'informatica e' entrata in modo incisivo nelle produzione e nelle scelte imprenditoriali dell'azienda agricola.

La nostra organizzazione, nel contempo, ha potenziato la sua rete di servizi informatizzati e sta approntando nuovi strumenti per rispondere con la massima puntualita' alle richieste di innumerevoli servizi da parte delle aziende agricole.

In quest'ottica abbiamo dato avvio al sito Internet della Cia della Lombardia, quale strumento al servizio di tutti gli operatori del settore.