Documenti

 

 

Torna al sommario

Benessere animale e norme sanitarie 

Manuale di corretta prassi igienica: un documento indispensabile per affrontare gli adempimenti aziendali

Scarica qui il testo completo del manuale di corretta prassi igienica per le imprese agricole, realizzato dalla Cia e validato dal Ministero della Salute

Le normative comunitarie sull�igiene degli alimenti comportano per le aziende una serie di adempimenti, sia in termini di comunicazioni alle autorit� sanitarie sia in termini di documentazione aziendale da esibire in caso di controllo.

Tra questa documentazione � fondamentale il manuale di corretta prassi operativa in materia di igiene per le imprese agricole.


La Cia-Confederazione italiana agricoltori, attraverso le proprie strutture, in particolare Agricoltura � vita, ha predisposto un manuale di corretta prassi igienica che � stato valutato conforme alle disposizioni del Regolamento (CE) n. 852/2004 dal Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche sociali con il supporto tecnico dell'Istituto Superiore di Sanit� e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 213 del 11 Settembre 2008.


Il manuale risulta essere il primo del settore ad essere validato dal Ministero e sar� disponibile, per consultazione, oltre che nel sito della Cia, anche in quello del Ministero della salute.
Tale riconoscimento � molto importante in quanto consentir� di mettere a disposizione un documento di informazione e di supporto agli operatori aziendali per comprendere meglio i pericoli insiti nelle attivit� agricole e applicare in modo puntuale le buone prassi igieniche. 
Ci� rappresenter� un valido riferimento a tutti i soggetti pubblici (in primis le Asl) per validare, nelle aziende agricole, procedure di prevenzione igienico - sanitarie efficaci, semplici ed innovative.


Il manuale predisposto dalla Cia costituisce un valido strumento per mettere in sicurezza le aziende, a cui andr� accompagnata un�azione per una semplificazione delle procedure, sfruttando anche le potenzialit� del Siarl.
I regolamenti Ce 852/2004 (relativo all'igiene degli alimenti) e 183/2005 (relativo all'igiene dei mangimi) richiedono infatti la notifica di registrazione di tutte la aziende agricole, che pu� essere semplificata con comunicazioni telematiche.


Nella registrazione l�azienda deve autodichiarare del rispetto dei requisiti specificati negli allegati dei regolamenti. Le disposizioni comunitarie prevedono infatti, che l'imprenditore agricolo acquisti la piena consapevolezza dei pericoli (i fattori di contaminazione dei prodotti alimentari) insiti nella propria attivit� primaria, attuando tutte quelle misure per prevenirli o minimizzarli. 


Al riguardo occorre sottolineare che l'applicazione del metodo Haccp � escluso dal settore esclusivamente primario (almeno per il momento). Il metodo rimane invece obbligatorio per tutte le imprese che operano anche nelle fasi successive : per chi ha un laboratorio di lavorazione di formaggi, di salumi, per chi fa la vendita diretta, per gli agriturismi che somministrano pasti e bevande, per le cantine, i frantoi, ecc.


Sulla base dei regolamenti d'igiene le imprese agricole devono, inoltre, disporre in azienda di alcune procedure e registrazioni.
Per queste registrazioni la Cia ha predisposto un manuale semplificato d'igiene aziendale specifico per le diverse tipologie presenti in agricoltura (azienda con produzione prevalentemente cerealicola, azienda orticola - arborea, azienda con stoccaggio di cereali, azienda zootecnica, azienda apistica).
A questo manuale sono collegati altri documenti, tra cui la procedura di rintracciabilit� con i suoi allegati; la procedura di pulizia nel caso l'azienda ritiene utile specificare meglio questa attivit� cos� delicata e dei moduli di registrazione (obbligatori per legge).
Tra questi moduli di registrazione � presente il registro dei trattamenti fitosanitari, il registro approvvigionamento e utilizzazione alimento animali e la razione alimentare
Tali moduli in formato cartaceo ovviamente possono essere sostituiti con quelli informatici, nelle aziende che utilizzeranno l'applicativo di Seta �quaderno di campagna integrato�.


La Cia mette quindi a disposizione un unico documento che supporta le aziende nell�adempiere a tutti gli obblighi della sicurezza igienico-sanitaria, inserendo cos� anche la procedura di rintracciabilit� (procedura richiesta dal reg. Ce 178/2002) e quella sull'igiene dei mangimi (procedura richiesta dal Reg. Ce 183/20-05).


Il manuale aziendale fa ovviamente riferimento al Manuale nazionale operativo di corretta prassi in materia di igiene della Cia validato dal Ministero.

Ottobre 2008