News
   
 
 
 

 Biologico per la ristorazione collettiva: convegno a Milano

La diffusione del prodotto alimentare biologico nelle mense della scuola, della sanità, dei luoghi di lavoro (il canale "horeca" pubblico e privato) è un’effettiva opportunità? A quali costi e condizioni? Di questo possibile sbocco per le produzioni biologiche (attualmente si stima che il 26% dei pasti viene consumato fuori casa, e che questa percentuale sia destinata ad aumentare) si parlerà in un convegno organizzato da AGRITEAM con la D.G. Agricoltura a Milano, il 21 marzo 2005, a Palazzo Turati, via Meravigli )/b.
Giorgio Bleynat della Regione Lombardia, Angela Alberti e Maurizio Floris di Agriteam, Maddalena Tommasone di Coldiretti Lombardia, Roberta Vaia di Adiconsum, Dario Frisio dell’Università degli Studi di Milano, Roberto Chiesa – tecnologo alimentare, presenteranno i risultati della ricerca Biohoreca. sulla presenza del prodotto biologico nelle mense.
Nel convegno saranno presentate anche le "Linee guida per l’inserimento del prodotto alimentare ottenuto da metodi di agricoltura biologica nelle ristorazione collettiva": strumento per supportare i decisori, coloro che affidano i servizi di refezione, nella predisposizione delle gare.
Il progetto Biohoreca, coordinato dal dipartimento DEPAAA dell’Università degli Sudi di Milano,  è stato finanziato dalla D.G. Agricoltura nell’ambito del Piano per la ricerca e lo sviluppo 2003, e cofinanziato da Agriteam, Adiconsum, Coldiretti Lombardia.

                                                
                                                                      Marzo 2005


torna al sommario