News
   
 
 
 

 Piano d'azione europeo per l'agricoltura biologica: conclusioni del Consiglio

Il Consiglio dell'agricoltura dell'Unione Europea, riunito in data 18 ottobre 2004, ha  accolto con favore il Piano d'azione europeo per l'agricoltura biologica proposto dalla Commissione nel giugno 2004, sostenendone la serie completa di 21 azioni proposte. Il Consiglio indica le linee d'azione ritenute prioritarie, e tra queste:
- ottimizzare l'integrazione dell'agricoltura biologica nei programmi di sviluppo rurale;
- chiarire le questioni connesse agli OGM;
- adattare le norme sui controlli.

Relativamente al logo comunitario che identifica la produzione biologica, il Consiglio invita gli Stati membri a promuoverlo, senza escludere l'impiego di latri loghi.

Il Consiglio conclude invitando la Commissione a proporre nel corso del 2005 misure concrete per dare attuazione effettiva alle azioni proposte, e accoglie anche (con il voto favorevole di 15 Paesi) la proposta di Italia e Danimarca per una task force europea sugli OGM e per norme comunitarie sulla coesistenza. La maggioranza degli Stati Membri chiede quindi un regolamento che detti regole comuni  e non solo linee guida sulla coesistenza, una task force incaricata di raccogliere informazioni e esperienze in materia di coesistenza, e invita anche la Commissione a intraprendere le iniziative necessarie in materia di soglie per le sementi in grado di garantire produzioni esenti da OGM.

                                                                                                             Novembre 2004


torna al sommario