Archivio news 2003  
   
 
 
 

 

Mezzi di difesa consentiti in agricoltura biologica: consultabili in rete

Informazioni chiare e aggiornate (ogni settimana) sui prodotti fitosanitari che possono essere utilizzati per la difesa delle coltivazioni biologiche, nel rispetto della normativa europea e nazionale in materia di agricoltura biologica, possono ora essere consultati in rete. 

Per iniziativa di FIAO, federazione italiana agricoltura organica, e di ASSOMETAB, associazione italiana aziende mezzi tecnici per l’agricoltura biologica, è stato realizzato il sito www.biofito.it, che ospita un registro dei prodotti di difesa ammessi in agricoltura biologica (secondo il Reg. CE 2092/91, allegato IIB) e registrati dal Ministero della Salute (DL 194/95), oppure ammessi e autorizzati (DPR 290/01 art. 38). L’accesso al sito è libero e gratuito.

Tecnici e operatori del biologico dispongono così di un nuovo prezioso strumento di lavoro, che si aggiunge al registro dei fertilizzanti per l’agricoltura biologica, registro ufficiale tenuto dall’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante consultabile all’indirizzo www.isnp.it , e alla banca dati produttori (italiani e di altri Paesi dell’UE) di sementi e altro materiale da riproduzione vegetativo utilizzabili in agricoltura biologica (www.ense.it).

                                                                                                                                                 
Aprile 2003


torna al sommario