Agricoltura è vita Agricoltura è vita Lombardia

Piazza Caiazzo, 3 - 20124 Milano 
Tel 02 6701083  66982593  66982569 
Fax 02 66984935
[email protected]

Consulenza

Servizi di consulenza aziendale con contributo finanziario per i costi sostenuti dagli imprenditori (misura 114 - Programma di Sviluppo Rurale della regione Lombardia)

La misura 114 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia, e le relative Disposizioni Attuative Quadro deliberate il 6 agosto 2008 (d.g.r.  n. 8/7947), prevedono l'erogazione di un contributo per imprenditori agricoli e detentori di aree forestali, singoli o associati, che ricorrono a servizi di consulenza aziendale forniti esclusivamente da soggetti riconosciuti dalla Regione Lombardia e iscritti in uno specifico elenco.

Sono previste due tipologie di consulenza alle quali l'imprenditore può ricorrere:


- Tiplogia A - consulenza finalizzata al rispetto delle norme comunitarie obbligatorie in materia di condizionalità e al rispetto delle norme nazionali e comunitarie in materia di sicurezza sul lavoro. L'impresa che richiede questo tipo di consulenza è sottoposta dall'organismo di consulenza a una verifica della sua conformità alla condizionalità - requisito, come noto,  per poter accedere al Premio Unico e alle misure agriambientali
del Programma di Sviluppo Rurale - e alle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. In caso di carenze riscontrate, l'impresa può richiedere un contributo per il pagamento di un servizio di consulenza aziendale erogato da un organismo di consulenza riconosciuto il quale, tramite tecnici qualificati, assisterà l'azienda per la messa a norma. Condizione per poter ottenere il pagamento del contributo è che al termine del servizio di consulenza l'azienda abbia realizzato gli adeguamenti necessari per la messa a norma.


- Tipologia B - consulenza finalizzata al rispetto delle norme comunitarie obbligatorie in materia di condizionalità, al rispetto delle norme nazionali e comunitarie in materia di sicurezza sul lavoro e al miglioramento del rendimento complessivo. Questa tipologia di consulenza prevede l'assistenza dell'organismo di consulenza riconosciuto per la messa a norma sulla condizionalità e la sicurezza sul lavoro (vedi tipologia A) più la consulenza su una o più delle seguenti tematiche:

gestionali, finanziarie ed economiche
marketing e miglior collocazione del prodotto sul mercato
sviluppo integrazioni orizzontali e verticali (cooperazione e contratti di coltivazione)
trasformazione prodotti
risparmio energetico e produzione energia in azienda
integrazione di reddito da produzione di beni e servizi non agricoli
applicazione nuove normative
introduzione sistemi di qualità definiti da regolamenti comunitari e disposizioni nazionali  

Agricoltura è vita Lombardia è soggetto riconosciuto idoneo dalla Regione Lombardia (d.d. dell'11.06.2009 n. 5789) ad erogare servizi di consulenza aziendale per le tipologie A e B sul territorio regionale ed è iscritta nell'elenco regionale dei soggetti erogatori dei servizi di consulenza ai sensi della Misura 114 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Lombardia.

Il bando della Regione Lombardia, aderendo al quale gli imprenditori potranno richiedere il contributo per il servizio di consulenza, è aperto dal 1° giugno 2010 al 15 settembre 2010 per servizi che saranno erogati nell'anno 2011.   

 

Servizi di consulenza aziendale - attività privata  

Agricoltura è vita Lombardia offre servizi completi di consulenza aziendale.

Assistenza in campo agronomico e gestionale: tramite sofisticati software realizzati da Agricoltura è vita nazionale nell'ambito del progetto servizi telematici per l'agricoltura (Se.T.A.), l'imprenditore può conoscere rapidamente gli obblighi di condizionalità e sicurezza sul lavoro cui è assoggettata la propria azienda e le soluzioni da adottare per correggere eventuali carenze ("check-list condizionalità"). E' inoltre possibile richiedere assistenza per la gestione tecnicamente ed economicamente corretta delle proprie coltivazioni e dei propri allevamenti ("quaderno di campagna integrato").
Per accedere a questi servizi è sufficiente rivolgersi alle nostre sedi provinciali.
Nei mesi di ottobre e novembre 2008 questi servizi saranno presentati pubblicamente agli imprenditori in seminari dedicati, su tutto il territorio regionale.

Assistenza fiscale e credito

Assistenza buste paga