collegamento alla home page Cia nazionale

torna all'home page della Cia Lombardia info 75 x 75.jpg (8505 byte)
L'intervista al Presidente

LA CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI 
DELLA LOMBARDIA

La Confederazione Italiana Agricoltori  � un'associazione di categoria laica, autonoma dai partiti e dai governi. Opera in Italia, in Europa e a livello internazionale per il progresso dell'agricoltura, per la difesa dei redditi e per la pari dignit� degli agricoltori nella societ�.

 

 

 

E' una delle pi� grandi organizzazioni professionali agricole europee. Gli iscritti sono oltre 900.000.

 

 

 

Autonomia, laicit�, ricerca dell'unit� tra gli agricoltori, sono le opzioni di fondo su cui si basa l'intera strategia della Confederazione, per il progresso del settore economico primario a livello regionale, nazionale ed internazionale.

La Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) � un'associazione di categoria, laica, autonoma dai partiti e dai governi. Opera in Italia, in Europa e a livello internazionale per il progresso dell�agricoltura, per la difesa dei redditi e per la pari dignit� degli agricoltori nella societ�. Organizza gli imprenditori agricoli e tutti coloro che sono legati all�attivit� agricola da rapporti non transitori.

 

La Cia si articola in associazioni di categoria, istituti e societ� che operano per la sicurezza alimentare e la salvaguardia dell�ambiente, nel campo dell�assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale e tributaria, della consulenza tecnica, della formazione, dell�assicurazione, dell�agriturismo, dell�agricoltura biologica e per la tutela degli anziani, delle donne e dei giovani.

 

La Confederazione ha rappresentanti nei maggiori organismi internazionali, comunitari, regionali e provinciali.

 

� stata fondata nel 1977 con il nome di C.I.C. (Confederazione Italiana Coltivatori), dalla fusione di alcune organizzazioni gi� esistenti di rappresentanza del mondo agricolo: l'Alleanza Contadini, la Federmezzadri e l'Unione Coltivatori Italiani Al suo quinto congresso, tenutosi nel giugno 1992, ha cambiato denominazione in quella attuale di Confederazione italiana agricoltori, con l�obiettivo di valorizzare il ruolo moderno dell�agricoltore e della sua impresa. 

La Cia � una della pi� grandi organizzazioni professionali agricole europee. Gli iscritti sono oltre 900.000, di cui un terzo imprenditori agricoli e la restante parte lavoratori agricoli subordinati, compartecipanti familiari, coadiuvanti, tecnici, pensionati.

 

La Confederazione ha una struttura nazionale e sedi regionali, provinciali e locali. E� presente in tutte le regioni e le provincie italiane. Le sede zonali permanenti sono 417 e garantiscono una presenza capillare dei propri operatori nella maggioranza dei comuni della penisola.

Una sede di rappresentanza Cia � presente anche a Bruxelles.


La Cia Lombardia ha sede a Milano, in piazza Caiazzo 3.

Il sedi provinciali sono presenti in tutti i capoluoghi lombardi e in diversi comuni, assicurando anche ai cittadini delle aree pi� marginali la propria azione di tutela organizzata e di assistenza alle esigenze imprenditoriali.

La Cia in Lombardia associa oltre 6.000 titolari di aziende, su un totale complessivo di oltre 25.000 soci. L�adesione � libera e volontaria e tutti gli iscritti hanno uguali diritti e doveri.

Autonomia, laicit�, ricerca dell�unit� tra gli agricoltori sono le opzioni su cui si basa l�intera strategia della Confederazione, per il progresso del settore economico primario a livello regionale, nazionale ed internazionale.