Documenti

 

 

Torna al sommario

Risaia sostenibile, impianti di riduzione dell'azoto e interventi per il risparmio idrico: la Lombardia risponde cos� alle cinque nuove sfide del Psr

Risorse specifiche anche per portare la banda larga nelle aree rurali prive di connessioni veloci alla rete intrnet

La Regione Lombardia ha presentato ufficialmente al Comitato di Sorveglianza le misure che intende avviare rispetto ai nuovi obiettivi da introdurre nei Programmi di sviluppo rurale. 

A queste misure saranno dedicate le maggiori  risorse finanziarie che scaturiranno dall'aumento della modulazione introdotto approvazione dei  nuovi regolamenti comunitari che hanno concluso l'iter della riforma avviata con la "verifica dello stato di salute della Pac"

Queste le nuove misure ipotizzate che, entro il prossimo 15 luglio, la Regione Lombardia presenter� alla Commissione europea.

1. inserimento all�interno della misura 121 di una specifica azione dedicata alla ristrutturazione del settore lattiero caseario, in un ottica di sostenibilit� ambientale e sfruttamento di energie rinnovabili ed ecocompatibili, cui corrisponderanno bandi dedicati. 

Saranno ammesse al finanziamento le spese per:

a) la realizzazione di impianti e attrezzature che determinino una significativa riduzione della componente azotata dei reflui aziendali e consentano un loro riutilizzo per la produzione di energia;

b) i costi di redazione del piano aziendale, quelli relativi alla progettazione, alla direzione dei lavori ed alla gestione del cantiere, sono ammissibili, nell�ambito delle spese generali, fino a un massimo del 10% della spesa ammessa a finanziamento.

Gli impianti non potranno superare la dimensione produttiva massima di 1 MW. Secondo le intenzioni della Regione verrebbe escluso l'attuale limite del prevalente utilizzo nell�ambito del ciclo produttivo con la possibilit� per il beneficiario dell�immissione in rete dell�energia prodotta. A questo proposito si � per� in attesa di una modifica normativa comunitaria che non � ancora stata ufficializzata.

2. l�individuazione nell�ambito della misura 125 A di quelle tipologie di spesa che rispondono alla sfida della gestione efficiente delle risorse idriche e potranno essere finanziate con le risorse aggiuntive;

3. inserimento all�interno della misura 214 di una nuova azione dedicata alle risaie e specificamente indirizzata a rispondere alla sfida della tutela della biodiversit� e la richiesta di oltrepassare i limiti ai premi imposti dal Reg. 1698/2005, come modificato dal Reg. 74/2009, per le azioni che hanno maggiori impatti in termini di tutela della biodiversit� e di una corretta gestione del territorio;

4. inserimento all�interno della misura 321 di una specifica linea di intervento dedicata alla realizzazione di infrastrutture per la diffusione della banda larga nelle aree prive di connessioni veloci.

"Guida Rapida�: una sintesi rapida per conoscere il Psr (in pdf)

 

Giugno 2009