News
   
 
 
 

 Approvata la legge sulla coesistenza

La legge n.5 del 28 gennaio 2005 "Disposizioni urgenti per assicurare la coesistenza tra le forme di agricoltura transgenica, convenzionale e biologica" stabilisce che tutte le forme di agricoltura - convenzionale biologica e transgenica - possono essere praticate, senza tuttavia che una di esse possa compromettere lo svolgimento delle altre. In particolare l'introduzione di colture transgeniche non deve pregiudicare le attività agricole preesistenti né comportare per esse l'obbligo di modificare o adeguare le normali tecniche di coltivazione e allevamento.

Moratoria: la legge vieta le colture OGM
(ad eccezione di quelle autorizzate per fini di ricerca e sperimentazione), sino a quando le Regioni avranno adottato i propri piani di coesistenza; l'inosservanza è punita con l'arresto da 1 a  2 anni o un' ammenda da 5.000 a 50.000 euro. Il Mipaf con proprio decreto fisserà le norme quadro per la predisposizione dei piani regionali contenenti la regole tecniche per  la coesistenza. La legge non impone alle Regioni una scadenza per la definizione dei piani di coesistenza, ma Mipaf e Regioni si sono accordati per fissare un termine  di 18 mesi (6 mesi per il Mipaf per definire le norme quadro; e quindi 12 mesi di tempo per le Regioni per predisporre i piani di coesistenza).

La legge 5 stabilisce inoltre che
- chi intende coltivare OGM deve darne comunicazione e deve elaborare un piano di gestione aziendale per la coesistenza;
- in caso di contaminazione, il conduttore agricolo che ha utilizzato sementi certificate e munite della dichiarazione della ditta sementiera di assenza di OGM, è esente da responsabilità e ha diritto ad essere risarcito;
- chi compie contaminazione è tenuto al risarcimento danni; in caso di contaminazione non riconducibile a responsabilità soggettive, è prevista per il danneggiato la possibilità di accedere al Fondo di solidarietà nazionale o ad appositi fondi eventualmente istituiti dalle Regioni.

                                                
                                                                      Febbraio 2005


torna al sommario