Archivio news 2003  
   
 
 
 

 

Zootecnia biologica: possibilità e limiti dell'applicazione in Lombardia del Reg.1804/99

Le aziende agricole biologiche lombarde sono più di mille, e di queste non più di un centinaio sono aziende zootecniche: è un dato basso se si considera l'importanza che riveste la zootecnia per l'agricoltura lombarda, e la forte espansione dei consumi di prodotti alimentari biologici in Lombardia e con ciò le potenzialità di sviluppo anche per la zootecnia biologica regionale, che invece copre solo in minima parte le necessità di prodotti biologici di origine animale dell'industria di trasformazione e della distribuzione (che ricorrono largamente alle importazioni).

Il Reg. 1804/99 sulla zootecnia biologica pone in effetti vincoli relativamente all'alimentazione del bestiame, alle condizioni di allevamento (uno fra tutti. la necessità di prevedere il pascolo per i bovini almeno per determinati periodi), alle strutture da utilizzare, alle pratiche agronomiche, che sono spesso di difficile applicazione nelle condizioni in cui si svolge l'agricoltura lombarda.

La Regione Lombardia, insieme ad ERSAL, ha affidato all'Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL) l'incarico di svolgere un' indagine conoscitiva per verificare le possibilità e i limiti applicativi del regolamento comunitario zootecnia biologica e delle norme nazionali di attuazione nelle aziende lombarde.
Il progetto di ricerca è stato coordinato da Ersal, e gestito con il supporto di un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle tre Organizzazioni Professionali Agricole, delle associazioni lombarde di produttori biologici, di ERSAL, della Direzione Generale Agricoltura della Regione, e di FIAO. L'indagine ha coinvolto 10 allevamenti lombardi, diversi dei quali associati alla Confederazione italiana agricoltori, con bovini (latte e carne), suini e caprini. 

I risultati dell'indagine, presentati in occasione dell'ultima edizione della Fiera di Cremona (ottobre 2002) sono ora consultabili sul sito della Direzione Generale Agricoltura della Lombardia www.agricoltura.regione.lombardia.it, sezione agricoltura biologica: offrono strumenti e criteri per valutare la convenienza economica e la fattibilità tecnica della conversione al biologico dell'allevamento in Lombardia.

                                                                                                                                                 
Aprile 2003


torna al sommario