Archivio news 2002 
   
 
 
 

 

RIDUZIONE DEI COSTI DI CONTROLLO

Con Delibera di Giunta Regionale (n. 7/6578 del 29 ottobre 2001) la Regione Lombardia ha previsto, nell'ambito di misure di sostegno per l'attuazione di politiche della qualità nel settore agroalimentare, la possibilità di ridurre i costi sostenuti per le attività di controllo effettuate per le produzioni biologiche. 
La delibera delinea il quadro dei beneficiari e delle azioni finanziabili, e rimanda a successiva delibera le modalità di attuazione e di finanziamento.
La Confederazione Italiana Agricoltori della Lombardia, congiuntamente al Coordinamento delle Associazioni dei Produttori Biologici della Lombardia, ha inviato alla Regione una nota di osservazione in cui si rileva l'opportunità di destinare l'eventuale sostegno pubblico alle spese di controllo a contributo alle spese di analisi connesse all'attività di controllo. Ciò in considerazione del costo elevato di tali analisi, e dell'utilità per tutto il settore del biologico di ridurre al massimo la presenza di situazioni non conformi che arrecano danno di immagine all'intero settore.

Marzo 2002


torna al sommario