Archivio news 2002
   
 
 
 

 

PROVINCIA DI LODI: valutazione tecnico-economica dell'ipotesi di conversione al biologico per 42 aziende

Dando seguito ad un analogo progetto realizzato nel 2001 dalla Confederazione italiana agricoltori di Milano e Lodi nel territorio lodigiano, l'Amministrazione Provinciale di Lodi ha in corso di svolgimento un intervento di assistenza tecnica destinato ad aziende agricole interessate ad un'ipotesi di conversione al biologico. All'iniziativa, presentata dalla Provincia in un incontro pubblico organizzato giovedì 7 marzo 2002 presso la sede provinciale di via Grandi 6, hanno aderito 42 aziende lodigiane. 
Alle aziende aderenti il tecnico incaricato dalla Provincia, dr. Giuseppe Sorrentino della Cia di Milano e Lodi, fornirà informazioni sulle norme che disciplinano il metodo di produzione biologico, sulle possibilità offerte dal mercato dei prodotti biologici, sui costi per la trasformazione e l'adeguamento delle stalle dal convenzionale al biologico. Per ogni azienda sarà inoltre elaborato uno studio di fattibilità della conversione al biologico per consentire di valutare la convenienza tecnico-economica della conversione.
Il progetto della Provincia, che prevede anche la collaborazione di AIAB e di Organismi di Controllo del biologico, ha in programma altri incontri aperti al pubblico sui temi della zootecnia biologica e del mercato bio.

Marzo 2002


torna al sommario