News
   
 
 
 

Programma nazionale per l'agricoltura biologoca: emanati due bandi di gara 


Pubblicati sulla  Gazzetta ufficiale del 12 maggio 2009 due bandi di gara banditi dal Ministero delle Politiche Agricolec he definiscono le misure attuative del “Programma di azione nazionale per l'agricoltura biologica e i prodotti biologici per l'anno 2007”.

Il primo bando prevede uno stanziamento di circa 300mila euro e finanzia iniziative che abbiano come obiettivo il miglioramento della qualità della produzione biologica. Sono ammesse attività come gli studi di mercato, l’ideazione e la progettazione del prodotto, la formazione dei produttori biologici. I progetti dovranno avere un importo massimo di 250mila euro e il contributo concesso non dovrà superare il 50% dell’importo complessivo previsto. Potranno presentare domanda le singole associazioni di operatori o a carattere interprofessionale o loro aggregazioni, nel caso in cui operino esclusivamente nel settore biologico biodinamico, rappresentino almeno un comparto della filiera oppure abbiano una rappresentanza interregionale. Le domande dovranno pervenire entro le 14 del quarantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale presso la segreteria del Mipaaf.

Il secondo bando, invece, riguarda iniziative per il miglioramento della qualità del prodotto biologico ma per il sostegno dell’interprofessione. Al finanziamento previsto di due milioni di euro potranno accedere solo le singole associazioni di operatori, a carattere interprofessionale o loro aggregazioni.
(Fonte: Bioagricultura Notizie)

                                                                           Maggio 2009


torna al sommario