News
   
 
 
 

Al via dal 17 maggio Per Corti e Cascine

Domenica 17 maggio si inaugura la dodicesima edizione di “PER CORTI E CASCINE”, la manifestazione promossa da Turismo Verde e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) della Lombardia, che anche nel 2009 darà vita a una ricca stagione di iniziative e di animazione delle campagne lombarde, organizzate nelle aziende agricole e agrituristiche della nostra regione.

Cento le aziende agricole aderenti alla manifestazione, che – come di consueto - coinvolgerà quasi tutta la regione e darà la possibilità di apprezzare le specificità delle tante  produzioni  di montagna, di pianura e di collina.

La formula della giornata del 17 maggio prevede la visita delle aziende  e la degustazione delle diverse produzioni. I visitatori saranno guidati nel “cuore” delle aziende per far loro conoscere  le tecniche di produzione, di allevamento e di gestione.  Una possibilità particolarmente importante in questi momenti in cui la ricerca della qualità, della fiducia nei produttori e la sensibilità a sostenere le produzioni del territorio sono sempre più sentite e diffuse. I visitatori potranno acquistare direttamente i prodotti freschi o trasformati - sia biologici che tradizionali- e partecipare alle numerose iniziative di animazione dedicate sia agli adulti che ai visitatori più piccoli.

Aderiscono all’iniziativa anche molte aziende che svolgono attività agrituristiche, così chi lo desidera potrà fermarsi a pranzo o a cena o trascorrere la notte nelle aziende agricole attrezzate per l’ospitalità:  si consiglia vivamente di prenotare.

La descrizione delle aziende aderenti, le occasioni di animazioni e le iniziative successive alla domenica di apertura sono consultabili  su www.turismoverdelombardia.it

La mappa della manifestazione sarà  in distribuzione presso lo Spazio Regione a Milano, gli uffici turistici delle varie province lombarde, presso lo spazio clienti nelle principali stazioni ferroviarie lombarde, le sedi CIA provinciali e la sede regionale .

 

                                                                           Maggio 2009


torna al sommario