Agricoltura è vita Lombardia

Piazza Caiazzo, 3 - 20124 Milano 
Tel 02 6701083
Fax 02 66716953
agricolturavita.lombardia@cia.it

“Fattorie del Panda”, al via i corsi 2010

 

La Fondazione CARIPLO e la  Regione Lombardia – Assessorati Direzioni generali  Agricoltura e Ambiente, hanno finanziato il  progetto Coltiviamo la sostenibilità presentato dalle tre organizzazione agrituristiche lombarde, Turismo Verde (in qualità di capofila) Agriturist e Terranostra e dal WWF.

Una azione specifica del progetto “Coltiviamo la sostenibilità” è l’istituzione di nuove “Fattorie del Panda” (ad oggi in Italia circa 90 e nella sola Lombardia circa 40 aziende)  in Lombardia, proseguendo e consolidando le azioni avviate dalle tre associazioni agrituristiche, da WWF e Federparchi dal 2005 (progetto ASSIOLO Interreg Italia-Svizzera e successivamente due corsi di formazione nei svolti nell’inverno 2008 nel Parco del Mincio e del Ticino).

Le Fattorie del Panda sono aziende agricole e agrituristiche multifunzionali che rappresentano un piccolo esempio, per i loro ospiti, di sostenibilità ambientale e un punto di snodo territoriale per la scoperta dell’area protetta in tutte le sue peculiarità (naturalistica/storica/culturale/enogastronomia), mettendo a disposizione del visitatore strumenti (guide, cartine, libri, video, binocoli, sentieri natura, etc), competenze dell’operatore agrituristico e creando,  inoltre,  un’offerta turistica integrata con altri operatori e le Amministrazioni Pubbliche.

Punto di partenza del percorso sarà l’organizzazione di due corsi di formazione di 24 ore a cui seguirà una visita in azienda per verificare l’esistenza dei requisiti richiesti per diventare Fattoria del Panda. I corsi intendono offrire una ampia panoramica sulle tematiche relative allo sviluppo sostenibile, focalizzandosi sulla conservazione della biodiversità nelle aree protette lombarde e sul risparmio energetico ed inoltre si propongono di fornire spunti pratici per l’applicazione di queste conoscenze attraverso l’educazione ambientale, la valorizzazione degli aspetti naturalistici della vostra azienda ed interventi utili a risparmiare energia favorendo le fonti rinnovabili.

L’organizzazione dei due corsi è stata nuovamente affidata (in accordo e coordinamento di Turismo Verde, Agriturist, Terranostra e WWF) ad Agricoltura è Vita Lombardia (ente di formazione di CIA) ed Eapral (ente di formazione di Confagricolura). I due corsi si svolgeranno nel periodo febbraio/marzo 2010 e si terranno nelle province di Bergamo (presumibilmente nel Parco delle Orobie) e di Cremona (presumibilmente nel Parco dell’Oglio SUD)

Al termine del corso, che sarà completamente gratuito per i partecipanti, verrà rilasciato un idoneo attestato di frequenza e verrà altresì considerato valido quale aggiornamento per gli operatori delle Fattorie Didattiche (per il numero delle ore effettivamente frequentate).

Le schede di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 gennaio 2010 al seguente numero di fax 02/66984935 ponendo attenzione alle diverse schede relative all’ubicazione logistica del corso.

Le aziende agricole e agrituristiche che avranno i requisiti entreranno a far parte della rete “Fattorie del Panda” acquisendone il logo e aumentando così la loro visibilità a livello regionale, nazionale e internazionale, grazie alle attività di promozione previste da questa iniziativa (sito in quattro lingue e soci WWF 300.000 in Italia e circa 3 milioni in Europa).

Calendario dell’attività formativa prevista nei corsi.

1° giornata:        6 ore      dalle ore 9,30 alle ore 16,30        
09.02.10 
        Presentazione attività Parco
   
                     Presentazione WWF e progetti “Fattorie del Panda” e “Coltiviamo la sostenibilità”
   
                     La conservazione della biodiversità e le aree protette in Lombardia
   
                     Aree protette  e turismo – una occasione di sviluppo per gli agriturismi
   
                     Perché dobbiamo risparmiare energia? Energia da fonti rinnovabili nelle aziende agricole

2° giornata:        6 ore      dalle ore 9,30 alle ore 16,30        
 
15.02.10         
Aspetti naturalistici degli ambienti alpini/di pianura
   
                      Fruire e spiegare la natura: sentieri attrezzati, centro visite, educazione ambientale

3° giornata:        6 ore      dalle ore 9,30 alle ore 16,30        
22.02.10   
       Marketing aziendale e territoriale
   
                      La didattica: tecniche e tematiche per spiegare la natura ai ragazzi

4° giornata:        6 ore      dalle ore 9,30 alle ore 16,30        
01.03.10          Visita ad una “Fattoria del Panda” (Azienda Agricola Santa Brera): l’attività didattica vista da                                chi la fa – consigli pratici

 

Al termine del corso, che sarà completamente gratuito per i partecipanti, verrà rilasciato un idoneo attestato di frequenza e verrà altresì considerato valido quale aggiornamento per gli operatori delle Fattorie Didattiche (per il numero delle ore effettivamente frequentate).


Successivamente le Fattorie del Panda lombarde saranno coinvolte, nel 2011, nella creazione di  percorsi innovativi per l’educazione alla sostenibilità per i loro visitatori.  

Nuovi corsi al via da settembre 2010

Riparte l’attività formativa nell’ambito del progetto “Coltiviamo la sostenibilità” con l’organizzazione di 3 corsi di 18 ore, che saranno gestiti nuovamente (in accordo e coordinamento di Turismo Verde, Agriturist, Terranostra e WWF) ad Agricoltura è Vita Lombardia (ente di formazione di CIA) ed Eapral (ente di formazione di Confagricoltura).

 

Nei corsi in programmazione saranno coinvolte tutte le 62 Fattorie presenti nelle aree a parco che si sono accreditate nel corso dei diversi progetti promossi dal 2006  ad oggi alla rete delle fattorie del Panda in Lombardia.

 

Nel programma del corso si prevede di approfondire ulteriormente il concetto di sostenibilità e multifunzionalità dell’agricoltura fornendo agli operatori gli strumenti per progettare delle attività didattiche che possano rientrare nei programmi scolastici previsti dal Ministero dell’Istruzione.

Programma del corso

1° giornata    6 ore    dalle ore 9.30 alle ore 16.30

                        Presentazione del corso e condivisione dei partecipanti

                        L’importanza di conservare la biodiversità, fattori di rischio

                        Esempio di conservazione della biodiversità in fattoria

                        La multifunzionalità dell’agricoltura per la conservazione della biodiversità                         e del Paesaggio: azioni pratiche.

 

2° giornata    6 ore   dalle ore 9.30 alle ore 16.30

                        Educazione per la sostenibilità: definizione condivisa e punto di partenza

                        Esempio pratico di conduzione di una attività didattica, “i bambini sarete voi”

Strumenti per inserire le attività didattiche di educazione per la sostenibilità nel

Curricolo della scuola.

Lavori di gruppo per elaborare percorsi educativi in fattoria.

Condivisione e osservazione dei progetti prodotti.

 

3° giornata    6 ore   dalle ore 9.30 alle ore 16.30

                        Visita sul campo, riconoscimento di piante, di tracce di animali e presentazione                         di esempi di percorsi educativi in fattoria.

Recupero delle attività e di tutti gli stimoli ricevuti per elaborare un percorso

educativo condiviso.

Incontro con il mondo della scuola per costruire un percorso condiviso              

 

I corsi si svolgeranno  con il seguente calendario:

             29 settembre  - 6 ottobre – 13 ottobre

             - scheda di iscrizione AGRICOLTURA E’ VITA  - modulo di iscrizione

 

15 novembre – 22 novembre – 29 novembre

- scheda di iscrizione EAPRAL – modulo di iscrizione

 

16 novembre – 23 novembre – 30 novembre

- scheda di iscrizione EAPRAL – modulo di iscrizione

 

Le schede di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 agosto 2010 al seguente numero di fax 02.66984935 indicando l’ubicazione del corso.

 

 
Fattorie del Panda 2009